La D.G.R. 8 giugno 2015, n. 18-1540, obbliga tutti i responsabili tecnici di imprese di installazione e manutenzione di impianti alimentati a fonti di energia rinnovabili (F.E.R.), abilitati ai sensi del DM 37/08 alla data del 1 agosto 2013, a dimostrare di aver svolto aggiornamenti tecnico normativi su temi afferenti le energie rinnovabili per almeno 16 ore con cadenza triennale.
Alla luce di norma, in attuazione al D.lgs. 28/11, tutti i responsabili tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di:
- caldaie, caminetti e stufe a biomassa
- sistemi solari fotovoltaici
- sistemi solari termici
- sistemi geotermici a bassa entalpia
- pompe di calore
devono mantenere la qualifica professionale acquisita ai sensi del DM 37/08 specificatamente per gli impianti alimentati ad energia rinnovabile sopra citati, partecipando per almeno 16 ore a seminari o corsi di aggiornamento tecnico-professionale, pena la decadenza della qualifica ad intervenire sugli impianti F.E.R..
Dal 1° gennaio 2022, inoltre, la legge prevede che gli attestati di frequenza agli aggiornamenti F.E.R. dovranno essere inseriti, a cura dei soggetti che li hanno rilasciati (in Regione Piemonte: Associazioni di categoria od Enti di formazione accreditati) nella visura camerale delle ditte. Si è purtroppo ancora in attesa delle istruzioni attuative di tale adempimento da parte del Ministero, ma questa norma determina un rilievo sempre maggiore alla frequenza dei corsi previsti in quanto si evita il rischio di vedersi escludere dal mercato degli impianti maggiormente sostenibili che sono ormai oggetto della maggior parte dei lavori richiesti dai committenti.
CNA Torino riprende così, anche per questa primavera, gli aggiornamenti tecnici F.E.R., mettendo a disposizione delle imprese del settore impiantistico, indipendentemente dal numero di responsabili tecnici aziendali, specifici momenti di aggiornamento tecnico di 16 ore.
Come sempre, i seminari sono a disposizione GRATUITAMENTE per le imprese aderenti a CNA Torino.
Gli interessati potranno partecipare ai seminari FER gratuiti, compilando il tagliando sotto riportato, che verranno organizzati, compatibilmente al numero di richieste.
Le adesioni verranno messe in stretto ordine cronologico di arrivo, cercando di far fronte nel minore dei tempi all’evasione di tutte le richieste. CNA Torino è a disposizione per approfondire ogni necessità.
Per informazioni: Madalina Patrascu, mpatrascu@cna-to.it, tel. 011.1967.2191.
“Fondamentale”, la Filiera delle Costruzioni presenta alla Biblioteca della Camera dei Deputati...
Ente Promotore Regione Piemonte – Finpiemonte (Ente Gestore) Dotazione finanziaria Le risorse...
Lunedì 27 gennaio, alle h 10.30, si terrà un nuovo appuntamento de “I Lunedì del Benessere”,...