Lunedì 30 settembre, alle ore 18, CNA Torino è lieta di presentare il libro:
Daniele Marini, Irene Lovato Menin
edito da IlSole24ore
In Italia, i giovani sono una risorsa preziosa ma sempre più scarsa. In numero sempre minore e spinti a emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità, sono spesso vittime di stereotipi incapaci di cogliere le dinamiche che li caratterizzano. Vivono in un’epoca radicalmente diversa da quella delle generazioni precedenti, caratterizzata dalle ripercussioni dell’esperienza pandemica, della rivoluzione digitale e della continua trasformazione del mondo del lavoro alla quale stanno contribuendo essi stessi. Il concetto di “posto fisso” è ormai superato: i giovani guardano al lavoro come a un percorso dinamico, meno legato a un luogo fisico e più centrato sulla propria occupabilità. Basato su approfondite ricerche condotte da Community Research&Analysis, in particolare per Federmeccanica e Fondazione Engim, questo saggio esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano.
Ora i giovani hanno trovato una sorta di antidoto: rifiutano il percorso ansiogeno del lavoro purchessia. Chiedono certezze per il tempo libero perché non credono nel lavoro totalizzante. Forse non credono più nemmeno nella passione perché sempre più spesso il lavoro è raccontato come «trappola della passione». E per le imprese che li cercano è una sfida inedita […]: è l’impresa che deve “vendere” il lavoro e il lavoratore ne diventa il “compratore”. Non era mai successo.
dalla Prefazione di Alberto Orioli
Daniele Marini
È professore di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova. Direttore scientifico di Community Research&Analysis, è editorialista del Sole 24 Ore. Fra le sue opere più recenti sul lavoro, Fuori classe (Il Mulino, 2018) e, in collaborazione con Irene Lovato Menin, L’avvento del light working (Marsilio, 2024).
Irene Lovato Menin
Psicologa e ricercatrice, assegnista di ricerca all’Università di Padova, collabora alle ricerche di Community Research&Analysis. Scrive per Il Sole 24 Ore ed Economia Trentina.
Via Giacomo Mattè Trucco 70, 10126 - Torino
Quartiere fieristico - Rimini
Parco Dora - Torino